ASSOCIAZIONE PIERCER E TATUATORI PROFESSIONISTI ITALIANI
 

 

APTPI 4° Italian Congress 2006

Durante i giorni 19/20/21 dello scorso novembre, si è svolto ad Arezzo Italia, il 4° Congresso annuale della A.P.T.P.I.
( Associazione piercers e tatuatori professionisti italiani ).

Durante tale evento, che ha visto il full booked, sono state messe in essere diverse iniziative quali, il congresso formativo/ informativo per operatori professionisti ( Piercers e Tatuatori ); la seconda parte della mostra, dedicata al corpo come mezzo di comunicazione, ha visti coinvolti anche artisti esterni al mondo del tatuaggio proprio per poter fruire di prospettive comunicative diverse da quelle che normalmente si instaurano all'interno della nostra industria; la presentazione del video sulle procedure di sterilizzazione che il direttivo dell'APTPI ha girato con l'ausilio di consulenti tecnici ospedalieri; la mostra fotografica dedicata all'annuale seminario sui rituali di sospensione e trazione che l' APTPI organizza e patrocina;; la presentazione del trailer del video che l'APTPI ha pensato di girare sull'evento Amelia - seminario sui rituali di trazione e sospensione; una area espositiva dedicata ai rivenditori di materiali per operatori del piercing e del tatuaggio.

Durante il congresso formativo, si sono toccate topiche a nostro avviso molto interessanti quali, le distinzioni tra le varie tecniche di sterilizzazione, utilizzo corretto delle apparecchiature elettromedicali utilizzate per la sterilizzazione, controllo e manutenzione di tali apparati, gestione dei rifiuti contaminati taglienti e non.

Poi, divisi in classi separate per piercers e tatuatori, sono state tenute lezioni di antropologia e interessantissime classi tecniche quali - Free hand piercing tecnique e Steril piercing tecnique - tenute da Dave Gilstrapp e Pet Tidwell ( USA ) - Secrets of tattoo machine gun - tenute dai fratelli Godoy della DHD Manufactoring ( USA ).

Quest'ultima parte ha riscosso particolare successo in quanto è stato molto apprezzato il fatto di potersi confrontare alla fine di tali lezioni. Ha dato la possibilità agli operatori presenti di vedere da un'altra prospettiva il Body Piercing e il Tatuaggio. Le realtà europee e americane, sono molto differenti tra loro sotto molti punti di vista, questa è stata una ottima occasione per condividere e divulgare informazioni importantissime per incrementare il livello qualitativo di tutti gli operatori.

In previsione di futuri eventi aperti ad un pubblico Internazionale, quest' anno in via sperimentale, ma con grande successo, sono stati utilizzati traduttori professionali per tutte le lezioni tenute durante il congresso ( italiano/inglese - inglese/italiano ).

L'evento si è concluso con il consueto dibattito tra il consiglio direttivo della APTPI e tutti i partecipanti al Congresso. Sono stati esposti tutti i traguardi che sono stati raggiunti anche quest'anno, presentati i progetti futuri. Sostanzialmente si sono volute conoscere quali sono le esigenze e gli interessi degli operatori stessi, in modo tale di poter ottimizzare gli sforzi e le risorse che l'APTPI mette a disposizione della nostra industria.

Crediamo fermamente che la qualità e la preparazione siano il nostro futuro, questo è la ragione principale sul quale focalizziamo il nostro lavoro ed i nostri progetti.

Utilizzando una frase che l'APP ha molto intelligentemente utilizzato come slogan, piacerebbe molto a tutti noi poter dire concretamente Ho un lavoro vero anche io

Cogliamo l'occasione per ringraziare l'APP per tutto l'aiuto e gli input che ci ha dato e che continua a darci, sicuri di non avere tradito la fiducia che ci hanno dato tempo fa all'inizio del nostro progetto associativo.

Ci auguriamo un giorno di poter collaborare con l'APP a progetti comuni per l'incremento della professionalità di tutti gli operatori del settore.

Il consiglio direttivo

 

Presentazione del Congresso APTPI 2006 e dibattito tra soci APTPI e partecipanti al congresso

 

Mostra fotografica del " Seminario di trazione e sospensioni " Amelia 2006

 


Lezione sulla gestione e smaltimento dei rifiuti speciali all'interno di uno studio di tatuaggi


     

Mostra di pittura sul " Corpo come mezzo di comunicazione "


     

lezioni su due tecniche di piercing " free hands e steril techniques " a cura di Dave Gillstrap e Pat tidwell U.S.A.

 


Lezioni sui " principi di taratura e regolazione della macchinetta da tatuaggio "
a cura della DHD manufactoring dei fratelli Godoy U.S.A.

 

lezione di antropologia sulle radici del tatuaggio a cura della Dott.ssa Pangerc antropologa dell'Università di Trieste

 

foto lezioni di Antropologia sulle radici del moderno Body piercing a cura del Prof. Palmisano antropologo dell'Università di Trieste

 

foto delle lezioni sulle tecniche di sterilizazione e manutenzione delle apparecchiature elettromedicali

 

Area rivenditori

 

APTPI SHOP

 

Area registrazione Congresso APTPI 2006

 

 
         

APTPI dinner

ALL PHOTOS BY TETRARCA


Per ultriori informazioni inviaci un' e mail info@aptpi.org ,se non possiedi outlook inviaci una e mail dal sito cliccando qui



top of page

 

best viewed at 1024x768 on a 17'' or larger display Ms IE 6.0 - © copyright www.aptpi.org created and powered by nextsolutions.it
LAST UPDATED Fri, February 16, 2007 7:27 PM